top of page
Immagine del redattoredr Cefarelli

Esercizi per anziani per una migliore forza e mobilità


Fare esercizio fisico regolare è un ottimo modo per rimanere in forma a qualsiasi età e man mano che invecchi è ancora più importante rimanere attivo.

Se l'esercizio fisico fa già parte della tua vita quotidiana, va benissimo, ma cosa puoi fare se hai problemi di mobilità che ti impediscono di impegnarti in determinati tipi di attività?

Mentre l'esercizio fisico può essere impegnativo per le persone con mobilità ridotta, puoi comunque fare grandi passi verso i tuoi obiettivi di fitness iniziando con semplici esercizi da seduto con una semplice sedia.

Benefici dell'esercizio

L'esercizio fisico può migliorare la tua salute fisica e il tuo benessere. Può anche aiutarti a controllare il peso, il che può aiutare a prevenire gravi condizioni mediche, come malattie cardiache, ictus, diabete, ipertensione e obesità.

L'esercizio fisico produce endorfine, che sono gli ormoni del "sentirsi bene", quindi fare esercizio fisico regolare può anche migliorare la salute mentale, migliorare la qualità del sonno, alleviare lo stress e l'ansia e migliorare l'umore.

L'esercizio fisico regolare può anche migliorare l'equilibrio e la flessibilità, aumentare la forza e la resistenza e aiutare a prevenire la perdita ossea.

L'esercizio fisico può dare una mano a rimanere sano, in forma e forte, il che può ridurre il rischio di cadute anche gravi conseguenti fratture per le ossa.

5 ESERCIZI DA SEDUTO PER PERSONE CON LIMITATA MOBILITA'

Se stai pensando di fare esercizi da seduto, ma non sai da dove cominciare, ecco i primi 5 esercizi ottime scelte per un soggetto sedentario.

Questi esercizi si concentrano su diverse parti del corpo, tra cui braccia, addome e gambe.

1. Bicipiti

Sedersi su una sedia con i fianchi indietro, l’addominale contratto e la schiena contro lo spalliera.

Mentre usi una serie di manubri o una fascia di resistenza, inizia con l'avambraccio posizionato sulle gambe e formando un angolo di 90 gradi con il braccio, quindi alza entri gli avambracci verso le spalle e abbassale nella posizione originale.

2. Tricipite

Sedersi sulla sedia in modo che la schiena sia contro lo spalliera.

Inizia sollevando un gomito in aria con un manubrio in mano.

Lascia cadere il manubrio prima di sollevarlo lentamente sopra la testa mentre sostieni il gomito con l'altra mano.

Ritorna alla posizione di partenza.

3. Spalla

Sedersi sulla sedia con la schiena contro lo spalliera.

Con l’addome contratto e la schiena dritta, inizia tenendo un manubrio in ogni mano e le braccia sollevate e piegate con un angolo di 90 gradi, con i gomiti verso i lati del corpo.

Con i palmi delle mani rivolti verso l'alto, allunga le braccia verso l'alto, mantenendole parallele fino a quando non sono completamente estese.

Quindi abbassa lentamente le braccia nella posizione iniziale.

4. Sollevamenti delle gambe estese

Sedersi vicino al bordo anteriore della sedia e afferrare i lati del sedile con le mani.

Allunga entrambe le gambe davanti a te con le dita dei piedi rivolte verso l'alto.

Con la schiena dritta e l’addome contratto, solleva lentamente, alternando una gamba alla volta, più in alto possibile prima di tornare alla posizione di partenza.

5. Torsioni

Sedersi verso il bordo anteriore della sedia.

Con l’addome contratto e la schiena dritta, tieni una palla medica o un altro oggetto di fronte a te.

Piega i gomiti e ruota la parte superiore del corpo a sinistra, ruota indietro verso il centro, quindi ruota verso destra e poi verso il centro.

Rischi e precauzioni

Con qualsiasi programma d'allenamento arriva il rischio di lesioni.

È importante che tu parli con il tuo medico prima di iniziare qualsiasi programma di esercizi per assicurarti di fare gli esercizi giusti per la tua condizione.

Ciò è particolarmente importante se si hanno limitazioni di mobilità o se si è stati sottoposti recentemente ad un intervento chirurgico o ad altre procedure mediche.

Pertanto, non prendere iniziative da solo prima di tutto parla con il tuo medico così potrai prevenire inutili infortuni e proteggerti mentre migliori la salute e la forma fisica.

8 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

コメント


bottom of page