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Image by khloe arledge

PROGRAMMA ALIMENTAZIONE MEDITERRANEA 101

Un programma alimentare ed una guida per tutte le persone che vogliono avere salute

Preparazione cibo

CHE COS'È?

Ricca di ingredienti saporiti come frutta, verdura, cereali integrali e grassi salutari per il corpo, il piano alimentare  mediterraneo ha come obiettivo  di migliorare il benessere generale della persona e la sua energia, focalizzando l'attenzione sulla Detossinazione e sul Drenaggio degli Organi Emuntori, detti anche "Organi Spazzini" dell'organismo.

Il Programma Alimentazione Mediterranea 101 si basa sui cibi tradizionali che le persone mangiavano nei paesi che si affacciano sul Mar Mediterraneo, tra cui Francia, Spagna, Grecia e Italia.

I ricercatori hanno notato che queste persone erano eccezionalmente sane e avevano un basso rischio di molte condizioni croniche (vedi articolo).

Sebbene non ci siano regole o regolamenti rigorosi per tale alimentazione, in genere questa incoraggia cibi quali frutta, verdura, cereali integrali, legumi, noci, semi e grassi salutari per il cuore. Alimenti trasformati, zuccheri aggiunti e cereali raffinati dovrebbero essere limitati (vedi articolo).

Numerosi studi hanno ora dimostrato che l'alimentazione mediterranea può favorire la perdita di peso e aiutare a prevenire infarti, ictus, diabete di tipo 2 e morte prematura (vedi articolo).

Per questo motivo, la dieta mediterranea è spesso consigliata a chi desidera migliorare la propria salute e proteggersi dalle malattie croniche.

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POTENZIALI VANTAGGI

L'alimentazione mediterranea è stata collegata a una lunga lista di benefici per la salute.

PROMUOVE LA SALUTE DEL CUORE

L'alimentazione mediterranea è stata ampiamente studiata per la sua capacità di promuovere la salute del cuore.

Infatti, la ricerca mostra che può anche essere collegata a un minor rischio di malattie cardiache e ictus (vedi articolo).

Uno studio ha confrontato gli effetti dell'alimentazione mediterranea e di un'alimentazione povera di grassi, dai dati raccolti è emerso che la prima era più efficace nel rallentare la progressione dell'accumulo di placca nelle arterie, un importante fattore di rischio per le malattie cardiache (vedi articolo).

Altre ricerche mostrano che l'alimentazione mediterranea potrebbe anche aiutare a ridurre i livelli di pressione sanguigna diastolica e sistolica per sostenere la salute del cuore (vedi articolo).

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SUPPORTA I LIVELLI DI ZUCCHERO NEL SANGUE

L'alimentazione mediterranea incoraggia una varietà di cibi ricchi di nutrienti, tra cui frutta, verdura, noci, semi, cereali integrali e grassi salutari.

Pertanto, seguire questo schema alimentare può aiutare a stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue e proteggere dal diabete di tipo 2 (vedi articolo).

È interessante notare che numerosi studi hanno scoperto che l'alimentazione mediterranea può ridurre i livelli di zucchero nel sangue a digiuno e migliorare i livelli di emoglobina A1C, un marker utilizzato per misurare il controllo della glicemia a lungo termine (vedi articolo).

L'alimentazione mediterranea ha anche dimostrato di ridurre la resistenza all'insulina, una condizione che compromette la capacità dell'organismo di utilizzare l'insulina per regolare efficacemente i livelli di zucchero nel sangue che come conseguenza aiuta la perdita di peso (vedi articolo). 

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