top of page

8 alimenti per aiutarti a sgonfiarti

Aggiornamento: 27 mar

Elimina il gas, prova questi alimenti per alleviare il gonfiore della pancia.



Conosci la sensazione, hai mangiato troppo a pranzo o cena e ora sei così gonfio che pensi di scoppiare. O forse era il modo in cui hai divorato quel panino al lavoro tra una riunione e l'altra. Oppure potrebbe essere la sindrome premestruale. Qualunque sia la ragione, ti senti gonfia, gonfia e infelice perchè desideri quel bel vestito attillato o quei pantaloni elasticizzati.


Ti suona familiare? Secondo alcuni sondaggi, il gonfiore addominale, a volte descritto come sensazione di pienezza, colpisce fino a un quarto di tutte le persone sane. Dai la colpa al ciclo mestruale, al mangiare troppo, alla stitichezza, al consumo di cibi che producono gas, al divorare i pasti o persino al bere con una cannuccia: tutti possono causare un po' di gonfiore alla pancia.

Ma ci sono buone notizie. Proprio come alcuni alimenti possono gonfiarti come un palloncino, altri possono aiutarti a sgonfiarti in modo naturale. Ecco alcuni comprovati combattenti anti gonfiore.


1. Kiwi

Questo piccolo frutto verde contiene enzimi che aiutano a scomporre le proteine, quindi si muovono più facilmente attraverso il tuo sistema. In uno studio molto piccolo , i partecipanti che avevano consumato diversi pasti a base di bistecca e kiwi avevano un gonfiore significativamente inferiore rispetto a quelli che avevano consumato pasti a base di bistecca senza kiwi.


2. Banane

Le donne che mangiavano una banana al giorno riferivano meno gonfiore rispetto a quelle che bevevano solo una bevanda al gusto di banana. Ciò non sorprende: le banane sono ricche di potassio, che aiuta a bilanciare il sodio e prevenire la ritenzione idrica che può derivare dal consumo di cibi salati. E le fibre di una banana possono aiutare ad alleviare la stitichezza, e più vai in bagno, meno ti sgonfi. Inoltre, le banane (soprattutto quelle verdi) sono ricche di amido resistente, un tipo di carboidrato che aiuta a mantenere sani i batteri intestinali.


3. Papaia

Alcune fette fresche dopo un pasto abbondante possono aiutare a scongiurare la pancia gonfia. Questo perché la papaia contiene papaina, un altro enzima che scompone le proteine ​​nel tratto digestivo. Il frutto tropicale combatte anche le infiammazioni, proprio quello di cui ha bisogno una pancia gonfia.


4. Zenzero

Probabilmente già sai che lo zenzero è un ottimo rimedio naturale contro la nausea e molti altri disturbi. Si scopre che questo tubero è ottimo per lo stomaco e può anche aiutare il gonfiore. Gli studi dimostrano che riduce il gonfiore e stimola i muscoli digestivi, facilitando il passaggio del cibo. Provalo mettendolo nel tè caldo o aggiungi un po' di zenzero fresco grattugiato a un frullato.


5. Menta piperita

Questa erba popolare può aumentare la produzione di bile nel fegato, aiutando il corpo a digerire i cibi grassi in modo che possano muoversi più rapidamente attraverso lo stomaco. Una tazza rilassante di tè alla menta può anche rilassare i muscoli digestivi, consentendo il passaggio del gas intrappolato.


6. Yogurt

I probiotici dello yogurt (batteri buoni) aiutano l'intestino a digerire e ad assorbire il cibo, quindi c'è meno gas e gonfiore. Scegli lo yogurt bianco con fermenti lattici e addolciscilo con un po' di frutta.


7. Acqua


Potresti pensare che l'acqua ti farà gonfiare di più, ma bevi. Otterrai l'idratazione di cui il tuo corpo ha bisogno per digerire il cibo, eliminare il sodio in eccesso e, se sei stitico, ti aiuterà ad andare in bagno.


8. Semi di finocchio

In molte culture le persone sgranocchiano semi di finocchio dopo un pasto, ed ecco perché: i semi possono aiutare a ridurre il gas, combattere l'infiammazione e agire come un diuretico naturale. Alcune ricerche suggeriscono che il finocchio può anche aiutare ad alleviare il gonfiore causato dalla sindrome premestruale.


Per riassumere

Fortunatamente, la maggior parte del gonfiore è innocua. Tuttavia, se continua e hai vomito, bruciore di stomaco, perdita di peso improvvisa o sangue nelle feci, è ora di consultare il tuo medico.

Nella maggior parte dei casi, il tempo è tutto ciò di cui hai veramente bisogno per trovare sollievo.

Provare alcune di queste strategie confermate dalla scienza per ottenre sollievo può aiutarti a migliorare la tua situazione di palloncino.



Hai bisogno di un aiuto?


E' giunto il momento di riequilibrare il tuo intestino e ritrovare benessere fisico ed emotivo


Prenota una consulenza nutrizionale ed rimette in salute il tuo intestino


Chiama ora 3809020462


Insieme vedremo come trovare la strada giusta per te...









112 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page