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Intolleranza ai latticini

Cause, sintomi e soluzioni




Al giorno d'oggi le intolleranze, la sensibilità e le allergie ai latticini stanno diventando sempre più comuni. Come capire se potresti avere problemi con i latticini?

Ci sono sintomi comuni di infiammazione dei latticini che possono aiutarti?

E se scopri che potresti avere una reazione ai latticini, cosa devi fare al riguardo? 


Quando penso a una tipica sensibilità o intolleranza ai latticini, la maggior parte dei miei clienti presume che mi riferisca a una "intolleranza al lattosio" che comprende sintomi spiacevoli come nausea, feci molli, gonfiore e/o gas dopo aver mangiato cibi come latte, formaggio o yogurt.


Questo tipo di malassorbimento del lattosio è legato all’incapacità di digerire completamente i latticini, in particolare il lattosio, ovvero lo zucchero del latte, contenuto nei latticini . 

La sensibilità ai latticini e i sintomi dell'allergia ai latticini possono presentarsi anche in altri modi, con altri sintomi, che possono farci fermare a pensare. 


Diamo un'occhiata alle differenze per vedere se i tuoi problemi di salute e i sintomi dell'allergia ai latticini rientrano in una di queste categorie. 



Qual è la differenza tra un'allergia alimentare, una sensibilità alimentare e un'intolleranza alimentare? 


Esistono alcune differenze tra allergie alimentari, sensibilità alimentare e intolleranze alimentari.


Hai un'allergia alimentare? 


Un'allergia alimentare, o reazione allergica, è definita come una grave risposta del sistema immunitario dopo essere entrato in contatto con un determinato alimento. La grave reazione allergica può essere pericolosa per la vita e può provocare difficoltà di respirazione, prurito/orticaria, difficoltà a deglutire e/o gonfiore delle labbra, della lingua e/o della gola. Questo di solito si verifica entro pochi minuti dall'ingestione del cibo.


Come testare un'allergia  alimentare 


Si consiglia vivamente di effettuare un test per le allergie alimentari in modo da evitare cibi pericolosi. Gli esami del sangue non sono sempre accurati in quanto possono fornire risultati falsi positivi, quindi il gold standard in questo momento è eseguire un test alimentare orale sotto la supervisione di un medico. Gli alimenti potenzialmente dannosi vengono consumati lentamente e in quantità crescenti mentre si monitora l'eventuale verificarsi di reazioni di allergie alimentari.  


Hai una sensibilità alimentare? 


Una sensibilità alimentare coinvolge anche il sistema immunitario, come un’allergia, ma in misura meno grave. Una sensibilità ai latticini non è pericolosa per la vita e può includere problemi gastrointestinali come stitichezza o feci molli, eruzioni cutanee, dolori articolari, affaticamento, acne o altri problemi della pelle (eczema, rosacea, psoriasi), confusione mentale, difficoltà respiratorie, ecc. 


Hai un'intolleranza alimentare? 


Un'intolleranza alimentare di solito coinvolge il tratto gastrointestinale e l'incapacità di elaborare e digerire correttamente il cibo che abbiamo mangiato, portando a spiacevoli sintomi digestivi. Come accennato in precedenza, un’intolleranza ai latticini include l’essere intolleranti al lattosio. 

Il lattosio, o zucchero del latte, presente nei latticini non può essere digerito ovvero scomposto correttamente nell'intestino tenue. Gli individui con questo problema non hanno abbastanza lattasi, un enzima necessario per scomporre il lattosio in una forma meno complessa in modo che possa essere assorbito dall'organismo. 

Con una bassa produzione di lattasi da parte dell’intestino tenue, lo zucchero del latte non viene digerito, il che può causare danni al sistema digestivo. L'acqua verrà attirata nell'intestino, causando crampi, gonfiore, diarrea e gas.

Lo zucchero del latte non digerito è anche una fonte di carburante per alcuni batteri nell'intestino, quindi mentre si nutrono di questo, il sottoprodotto è gas e gonfiore. Gli individui con sintomi di intolleranza al lattosio noteranno problemi da 30 minuti a 36 ore dopo aver ingerito un prodotto lattiero-caseario. 


Come testare un'intolleranza  alimentare o una sensibilità alimentare 


Il gold standard per testare un'intolleranza alimentare o una sensibilità alimentare è una dieta di eliminazione. Gli alimenti incriminati vengono rimossi dalla dieta per 4-6 settimane. Trascorso questo tempo, un alimento viene reintegrato nella dieta, uno alla volta, e l'individuo monitora il ripresentarsi di segni e sintomi (disturbi gastrointestinali, eruzioni cutanee, dolori articolari, confusione mentale, acne, riacutizzazioni di asma, malattie della pelle come eczema o psoriasi, affaticamento, ecc.). Attualmente non esistono test accurati al 100% per diagnosticare un'intolleranza o una sensibilità, molto utile è uno specialista con anni di esperienza che riesce a comprendere se il soggetto dopo il trattamento di eliminazione e successiva introduzione possa avere l'intolleranza o sensibilità al quel determinato alimento.



Ingredienti nel latte che possono creare intolleranze o sensibilità 

Proteine ​​del latte 

Il latte vaccino contiene due diverse proteine ​​primarie, note come caseina e le beta-lattoglobuline e le alfa-lattoglobuline. La caseina e le lattoglobuline tendono a contribuire a un'infiammazione più sistemica nel corpo e sembrano causare problemi alla pelle, ai polmoni e alle regioni dei seni nasali, ma possono anche causare problemi all'intestino. 


Zucchero Da Latte 

Lo zucchero presente nel latte è chiamato lattosio. Come accennato in precedenza, il lattosio interferisce principalmente con il sistema gastrointestinale o intestinale del nostro corpo quando non è ben tollerato a causa della mancanza dell'enzima lattasi. Si ritiene che circa il 75% della popolazione mondiale sia in una certa misura intollerante al lattosio. 


Sintomi di intolleranza al lattosio o sensibilità alle proteine ​​del latte 


1. In che modo i latticini influiscono sull'acne 

In poche parole, l’acne è un’infiammazione della pelle. È una condizione infiammatoria cronica definita come una malattia dei follicoli sebacei della pelle. I latticini hanno componenti infiammatori collegati a un aumento della produzione di un ormone chiamato fattore di crescita, simile all'insulina, che può portare a pori ostruiti che diventano infiammati e dolorosi, sia sul viso che sul corpo. 

Le proteine ​​del latte, la caseina e beta-lattoglobuline e le alfa-lattoglobuline, presenti nel latte e nei latticini, possono anche causare una risposta infiammatoria e l'acne. Ciò significa che mangiare yogurt o formaggio o bere latte potrebbe causare in alcune persone più sfoghi. 

Inoltre, quando si combinano sia latticini che cibi ricchi di carboidrati (come d esempio brioche, ciambelle, dolci, ecc...), si stimolano eccessivamente le ghiandole sebacee. 

Quindi puoi vedere che avere una ciotola di cereali e latte a colazione è una ricetta che per alcuni porterà più acne. La pizza è un altro alimento che potrebbe creare acne negli adolescenti o negli adulti. 


2. Come i latticini possono creare problemi digestivi 

Uno dei cambiamenti di salute più drammatici a cui ho  assistito nella pratica clinica è stato quello di una giovane mamma con una sensibilità ai latticini che cercava disperatamente aiuto per la sua digestione e la salute dell'intestino.

Stava manifestando i sintomi tipici dell'intolleranza al lattosio: gas, gonfiore doloroso e attacchi intermittenti di incontinenza fecale. Stava arrivando al punto che aveva paura di viaggiare in macchina con suo marito e di uscire in pubblico con i suoi figli perché non era sicura di arrivare in bagno in tempo. 

Durante la sua consulenza nutrizionale iniziale, abbiamo messo a punto un piano alimentare senza latticini e soprattutto senza contaminazione da latte che l'ha aiutata a tenere sotto controllo i suoi sintomi e i movimenti intestinali in soli tre giorni. Nelle nostre conversazioni successive, ha detto che ogni volta che mangiava accidentalmente qualcosa con formaggio o beveva latte di mucca, i suoi sintomi si ripresentavano per alcuni giorni. Era chiaro che il suo corpo non riusciva a digerire il lattosio! 

Per soggetti affetti da IBS (sindrome dell'intestino irritabile), lo zucchero del latte (lattosio) presente nei latticini può aumentare i problemi digestivi come gonfiore e gas.

Secondo diversi studi scientifici, se le persone con intolleranza al lattosio consumano latticini contenenti lattosio, potrebbero avvertire dolore addominale, gonfiore, flatulenza, nausea e feci molli a partire da 30 minuti a due ore dopo.


3. Come i latticini possono portare a problemi ai seni nasali

Uno dei miei pazienti ha notato che quando esagerava con i latticini come formaggio o yogurt, il suo naso iniziava a gocciolare, cosa che spesso si trasformava in un mal di testa da sinusite. 

È stato anche dimostrato che i latticini causano un aumento della produzione di muco, infezioni ai seni nasali e alle orecchie e congestione generale. Molte altre ricerche stanno evidenziando che la caseina, una proteina presente nei latticini, potrebbe aumentare la produzione di muco e irritare ulteriormente il sistema immunitario. Quindi è una buona idea quella di dare un'occhiata più da vicino a ciò che mangiamo per sostenere il sistema immunitario.  


4. Come i latticini possono contribuire alle malattie autoimmuni 

È stato dimostrato che i latticini contribuiscono all’asma e alla psoriasi, entrambe considerate malattie autoimmuni. Le proteine, la caseina e le lattoglobuline, presenti nei latticini, possono causare infiammazioni sistemiche in tutto il corpo. Questa infiammazione cronica tende a presentarsi con problemi cutanei come la psoriasi e l'infiammazione polmonare riscontrata nell'asma.


Sospetti di avere un'intolleranza ai latticini? 

Sebbene i latticini siano citati come uno dei cinque alimenti più infiammatori, sappiamo che ogni persona risponde in modo diverso ai latticini: alcuni hanno una reazione grave al consumo di latte mentre altri hanno una risposta più subdola. A volte i sintomi di un'intolleranza ai latticini possono manifestarsi anche alcuni giorni dopo aver mangiato i latticini!

Questo è ciò che rende le sensibilità e le intolleranze alimentari un po’ difficili da scovare. 

Se avverti uno qualsiasi dei segni di sensibilità ai latticini menzionati sopra, ti consiglio di evitare tutti i latticini per 4-6 settimane e vedere come cambiano i sintomi.


Se reintroduci formaggio, yogurt o altri latticini solo per avvertire il ritorno dei sintomi dei seni nasali, dell'acne, dei problemi digestivi, dell'asma o delle difficoltà respiratorie, potrebbe essere il momento di seguire un piano nutrizionale senza latticini.   


Come vivere senza sintomi di intolleranza al lattosio 


Come puoi vedere, i latticini possono creare sintomi indesiderati e un aumento dei livelli di infiammazione per molte ragioni, che potrebbero essere una risposta alle proteine ​​caseina o lattoglobuline e/o allo zucchero del latte, il lattosio.


Se sei intollerante al lattosio, potresti essere in grado di mangiare burro, panna o altri latticini ad alto contenuto di grassi ma che hanno pochissimo lattosio. 

Ricorda che i tuoi sintomi, come acne, gonfiore e gas, problemi alla pelle e ai seni nasali, sono un modo in cui il tuo corpo comunica con te.


Ascolta il tuo corpo; non lasciare che un sussurro diventi un grido.


Ritrova Benessere e Salute, mangia bene e vivi Meglio.









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