Crostata al limone e crema pasticcera
- dr Cefarelli
- 6 mag
- Tempo di lettura: 2 min
Per la Festa della Mamma perchè non creare un dolce più sano?
Creare dessert più sani può essere facilmente ottenuto modificando alcuni semplici ingredienti. Ad esempio, in questo classico e delizioso dessert dove sostituire i cereali e le farine contenenti glutine con noci nutrienti e avena senza glutine, che creano una base croccante perfetta.
Poi ci sono dolcificanti naturali, olio di cocco e burro di cacao per ottenere una crema più sana.
Convinci i tuoi amici e familiari che cucinare in modo sano è anche delizioso con questa delizia!

Ingredienti
Crema al limone
3 uova grandi meglio se sono bio
1 cucchiaio di scorza di limone bio
1 bicchiere di succo di limone appena spremuto
1/2 bicchiere di miele
4 cucchiai di olio di cocco op. olio vegetale bio
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 cucchiaio di burro di cacao (facoltativo)
Base per crostata
80 gr di noci di macadamia
75 gr di avena senza glutine
25 gr di mandorle
200 gr di datteri denocciolati
3 cucchiaini di sciroppo di malto di riso o miele
un pizzico di sale
latte vegetale di mandorle o di riso q.b.
Procedimento
Ungete il fondo e i lati di uno stampo per crostate con olio di cocco e cospargete un po' di cocco disidratato sulla tortiera per evitare che la crostata si attacchi. In un robot da cucina o in un frullatore ad alta velocità, unite tutti gli ingredienti base e frullate a impulsi fino a ottenere un composto omogeneo, se lo vedete troppo grossolano aggiungete un pochino di latte vegetale e continuate a frullare. Attenzione il composto deve risultare compatto e non molliccio, pertanto aggiungete con cautela il latte.
Ricoprire la base e i lati di uno stampo per crostate e premere bene. Mettere in freezer e aspettare che si rapprenda. Mentre la base è in freezer, è il momento di preparare la crema al limone.
In un pentolino, a fuoco basso, battete insieme le uova, la scorza di limone e il miele. Aggiungete il succo di limone, l'olio di cocco, l'estratto di vaniglia e il burro di cacao e continuate a battere a fuoco medio finché tutto non si sarà sciolto e il composto inizierà ad addensarsi.
Togliete dal fuoco e versate il composto nella tortiera preparata, ricoprendo il più possibile il composto di base. Mettete in frigorifero ed aspettate che si rapprenda.
Se la crema impiega un po' di tempo ad addensarsi, togliete dal fuoco per un paio di minuti, poi rimettetela sul fuoco e continuate a battere leggermente finché non inizieranno a formarsi delle bollicine e non si sarà formata la classica consistenza cremosa.
VARIANTI E CONSIGLI
Per accorgervi se la crema è pronta immergete un cucchiaio, se il cucchiaio esce velato la vostra crema è pronta.
Potete sostituire la scorza di limone con scorza di arancia.
La crema non dovrebbe superare mai gli 85° di temperatura, se aveste un termometro da cucina controllate sempre i gradi.
Buona festa della Mamma...
Comments