top of page

L’errore n. 1 che le persone commettono quando cercano di perdere peso

Alcune strategie di perdita di peso fanno più male che bene e abbandonarle può darti molta più pace interiore e aiutarti a concentrarti su ciò che conta.


Mangiare pasti equilibrati, fare più movimento e aumentare l’apporto di fibre sono abitudini sane ben note per favorire una sana perdita di peso. E se stai cercando di trasformarti nel modo più sano possibile, la soluzione migliore è anche tenere d'occhio le abitudini che potrebbero ostacolare i tuoi progressi.

Continua a leggere per conoscere un errore sorprendente e comune che le persone commettono durante la perdita di peso.


L’errore numero 1 che le persone commettono quando cercano di perdere peso


L’errore numero 1 che le persone commettono è…rullo di tamburi…concentrarsi troppo sul numero sulla bilancia. Pesarsi può essere un rituale quotidiano, ma è facile fissarsi su ciò che dice la bilancia, permettendo alle cifre di tenerti prigioniero o controllare le tue emozioni.

Non importa cosa riflette la scala graduata, la verità è che non ti dà molte informazioni sulla tua salute. “Il peso è solo una parte molto piccola della salute nel suo complesso. Nella nostra cultura incentrata sul peso è facile cadere nella trappola di fare qualsiasi cosa per abbassare il numero sulla bilancia e ignorare ciò che sta facendo alla tua salute mentale o fisica.


Perché il numero della bilancia non ha molta importanza.


Non è una misura affidabile

La scala media potrebbe non essere utile per misurare la variazione di peso. Secondo la National Library of Medicine, diversi componenti costituiscono il peso corporeo, inclusi grasso, tessuto magro (muscoli e organi), ossa e acqua . 

Il numero su una bilancia, tuttavia, fornisce informazioni poco chiare man mano che il peso cambia. La scala numerica non fa differenza tra perdita di grasso, perdita di peso in acqua o perdita di massa muscolare. 





Il tuo peso cambia ogni giorno

Se sali sulla bilancia e sei 1000 grammi in più rispetto a ieri, non hai guadagnato 1000 grammi di grasso in 24 ore. Il peso può variare su base giornaliera, ovunque da 200 a 1000 grammi e più. Ciò può essere correlato al cibo che mangi, ai cambiamenti di liquidi, ai livelli di stress e al ciclio mestruale per le donne. Anche la frequenza con cui fai la cacca influisce sul tuo peso.

Queste fluttuazioni possono causare ansia, soprattutto se ti pesi ogni giorno. In uno studio del 2023 pubblicato su Applied Psychology: Health and Well-Being , gli studenti universitari che si pesavano quotidianamente hanno riferito di avere più stress legato al peso e una minore soddisfazione corporea rispetto a un gruppo di controllo che misurava quotidianamente la temperatura. Se la bilancia è una fonte di stress per te, evita di pesarti ogni giorno a causa di questi cambiamenti naturali. Al massimo, pesati settimanalmente alla stessa ora del giorno.


Non indica la salute

La perdita di peso avviene per molte ragioni, sia utili che dannose. Qualcuno potrebbe perdere peso quando inizia a mangiare pasti ricchi di fibre o a dare priorità alle proteine ​​a colazione . Un'altra persona potrebbe limitarne l'assunzione attraverso metodi dietetici pericolosi . Solo perché il numero sulla bilancia sta cambiando non significa che si tratti di un comportamento che promuove la salute.


L'esercizio fisico può influenzare i risultati

Anche l’attività fisica conta in questa equazione. Ad esempio, l’allenamento per sviluppare forza può aiutarti a costruire i muscoli. È un'ottima cosa: più muscoli aiutano a migliorare i livelli di zucchero nel sangue, rafforzano le ossa e favoriscono la perdita di grasso. Ma durante la pesata può esserci delusione. Le persone potrebbero non vedere il numero sulla bilancia muoversi se stanno lavorando per costruire muscoli.




Benefici più ampi della perdita di peso

Usare il numero sulla bilancia come unico indicatore del successo nella perdita di peso ti impedisce di celebrare molti altri benefici della perdita di peso. Ad esempio, potresti essere in grado di gestire meglio una malattia cronica, il che potrebbe consentirti di assumere meno farmaci. C'è un grande senso di soddisfazione quando sono necessari meno farmaci e un enorme senso di realizzazione quando la pressione sanguigna o lo zucchero nel sangue vengono controllati meglio attraverso la dieta e lo stile di vita.

Quando lasci che la tua mente esca dal controllo della bilancia, noterai più queste vittorie nella perdita di peso che non la scala graduata e ti rendi conto che questi traguardi meritano di essere celebrate. Una delle mie pazienti era sconvolta dal fatto che la bilancia non si muovesse, ma ha affermato di avere più vitalità, energia e un sonno migliore da quando ha cambiato le sue abitudini. “e ho chiesto se avrebbe scambiato tutti quei benefici con una riduzione di 10 kg. La sua risposta? No. Le vittorie al di là dalla bilancia sono importanti, se non più importanti del numero sulla bilancia". 


Come sconfiggere l'ossessione della bilancia

1. Avvia un diario

Un altro modo per combattere l'ossessione della scala graduata è stabilire obiettivi che non abbiano nulla a che fare con la scala e scriverli. Ad esempio, potresti fare una passeggiata dopo cena cinque sere a settimana o aggiungere frutta a colazione. Il diario è un potente strumento per tenere traccia dei tuoi progressi. Dopo aver definito il tuo obiettivo, prenditi un momento per identificare le potenziali sfide e delineare il tuo piano per superarli.


2. Tieni traccia delle vittorie che non sono sulla scala graduata della bilancia

Mentre tieni traccia dei tuoi obiettivi non legati al peso, valuta la possibilità di aggiungere alcuni dei benefici di perdita di peso che stai riscontrando lungo il percorso. "Piuttosto che inseguire un numero sulla bilancia, concentrati su questi obiettivi e vittorie.

Per esempio:

  • Sviluppare nuovi modi per gestire le emozioni senza utilizzare il cibo

  • Miglioramento dell'energia, della concentrazione e dell'umore

  • Maggiore rispetto e apprezzamento del corpo 

  • Mangiare i pasti senza distrazioni, come la tv, il tablet oppure il cellulare

  • Incorporare nuovi alimenti per aggiungere varietà ai pasti e agli spuntini 

  • Miglioramento della forza, della forma fisica, della resistenza o della flessibilità 

  • Meno stress e ansia legati al cibo e all’immagine corporea

  • Movimenti intestinali più confortevoli 

  • Aumento della fiducia e dell'umore

  • Miglioramento della glicemia, della pressione sanguigna o del colesterolo

3. Abbandona la bilancia o pesati meno spesso

Puoi trovare la libertà dall'ossessione per i numeri della bilancia, sia che tu scelga di abbandonare la scala numerica sia che tu la voglia mantenere. Puoi anche chiedere al tuo nutrizionista di non rivelarti il ​​tuo peso e di evitare di guardare la bilancia durante i controlli del peso, oppure potresti chiedere di non essere pesato al controllo nutrizionale.

Dico alle persone di buttare sempre via la bilancia. Può essere incredibilmente liberatorio rimuovere completamente il peso dall’equazione. Se non sai nemmeno quanto pesi, può essere più semplice concentrarsi su modi più importanti per misurare la salute, ad esempio come si sente il tuo corpo oppure come sono i valori dei tuoi esami di laboratorio.


Se ti pesi ogni giorno, potrebbe non essere facile smettere di pesarti, quindi una diminuzione graduale può essere d'aiuto. Ho clienti che salgono sulla bilancia una o due volte al giorno. Consiglio loro di iniziare a pesarsi meno spesso salendo sulla bilancia solo a giorni alterni. È più importante sentirsi bene con la propria pelle, avere un buon stato mentale ed avere energia più di quello che dice il numero sulla bilancia.



Tutti dovrebbero gettare la bilancia di casa in un pozzo? Non necessariamente. Il numero può essere un'informazione utile. Tuttavia, è importante non concentrarsi eccessivamente su questo aspetto e concentrarsi invece sul risultato desiderato. Ricorda che il numero sulla bilancia non è una valutazione della tua autostima; sono semplicemente dati.



questo articolo è stata utile?


Lascia un commento su facebook.










78 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page