Con l'arrivo della primavera, le sfumature dal verde all'arancio, giallo e rosso stanno finalmente iniziando a vedersi nei nostri paesaggi bruni dell'inverno. Questo gradito rinnovamento del colore può ricordarci che la primavera è un ottimo momento per accedere al potere curativo delle verdure a foglia verde.
Dopotutto, è stato dimostrato che le verdure a foglia verde scuro forniscono una vasta gamma di benefici per la salute, tra cui promuovere una circolazione efficiente, migliorare la disintossicazione e sostenere un peso corporeo sano. Inoltre, la ricerca ha persino evidenziato il potenziale dei composti nelle verdure a foglia verde le quali sono in grado di colpire le cellule tumorali. Diamo un'occhiata più da vicino ai tanti doni per la salute offerti da quattro diversi cibi "super verdi".
Gli isotiocianati nelle verdure a foglia verde come il cavolo possono aiutare a scongiurare le malattie
Precedentemente utilizzato principalmente come contorno, il cavolo riccio ha guadagnato popolarità nell'ultimo decennio come contorno sano. Ricco di vitamine antiossidanti A, C e K, il cavolo fornisce anche folato, che si ritiene protegga dagli ictus, e manganese, un minerale importante per il corretto funzionamento del sistema immunitario.
In quanto membro della super salutare famiglia delle crocifere, il cavolo è ricco di glucosinolati, composti contenenti zolfo che proteggono le piante da temperature estreme, siccità, insetti e malattie. La grande novità è che questi glucosinolati, che si scompongono in composti chiamati isotiocianati, possono conferire benefici protettivi anche agli esseri umani. Secondo i ricercatori della Harvard TH Chan School of Public Health, gli isotiocianati hanno mostrato effetti sia antinfiammatori che antitumorali negli studi in vitro.
Il cavolo è abbastanza facile da preparare. Dopo aver tolto la costola dura, puoi saltare le verdure in olio d'oliva con un po' d'aglio e sale marino, oppure, cospargere con peperoncino in polvere e cucinare al forno con patatine. Importante: poiché il cavolo è ricco di vitamina K, le persone che assumono farmaci per fluidificare il sangue dovrebbero discutere il loro apporto dietetico con il proprio medico integrativo (un avvertimento che vale per tutte le verdure a foglia verde ricche di vitamina K).
Le verdure a foglia verde come la rucola piccante possono proteggere il cuore
La rucola è un concentrato di vitamine e minerali con quantità salutari di potassio, calcio, acido folico, vitamina C e vitamina A. Come il cavolo, anche la rucola è ricca di vitamina K, che trasporta il calcio fuori dal flusso sanguigno e nelle ossa - a cui appartiene. Con questo ingegnoso "trucco", la vitamina K aiuta a mantenere la salute delle ossa contribuendo così a proteggere contro due malattie, l'osteoporosi e l'aterosclerosi, contemporaneamente.
Comments