Questa salsa deliziosa e cremosa è ricca di sostanze nutritive che ti aiuteranno sicuramente a sentirti sazio e soddisfatto.
Quando stai cercando di perdere peso, fare spuntini può sembrare una china scivolosa. Da un lato, uno spuntino equilibrato e nutriente può aiutarti a gestire la fame tra un pasto e l’altro e può anche aiutarti a mangiare meno in generale. D'altro canto, gli snack altamente elaborati (biscotti, patatine e brioche dolci e salse al formaggio, non sono le migliori opzioni per raggiungere i tuoi obiettivi di perdita di peso.
Se ti piace fare spuntini (a chi non piace farli?), ecco tutto ciò che devi sapere sulla scelta dello spuntino n. 1 per dimagrire.
Cosa cercare in uno spuntino adatto alla perdita di peso.
Se hai notato che stai facendo spuntini più che mai, difficilmente sei l'unico in questo mondo. Che sia dovuto a stress, noia o semplicemente fame, secondo i dati del 2022 pubblicati su Current Developments in Nutrition, oltre il 90% della popolazione consuma da due a tre snack al giorno. Potrebbe non sembrare molto, ma in media gli snack possono fornire un quarto delle calorie giornaliere, rendendoli più simili ad un pasto.
Non è necessariamente una cosa negativa. Con la giusta strategia, gli snack possono essere una parte preziosa del tuo piano di perdita di peso e miglioramento della salute. La prima parte di questa strategia è decidere cosa mangiare. Ad alcune persone piace avere uno o due snack, mentre altri preferiscono un elenco più lungo da poter ruotare. In ogni caso, i migliori snack per dimagrire sono ricchi di sostanze nutritive che ti aiutano a sentirti sazio. In questo modo, non sarai tentato di prendere la prima cosa su cui riesci a mettere le mani, e naturalmente, dovrebbero essere anche gustosi.
Ti consiglio anche di pensare ai tempi quando pianifichi la tua strategia per gli spuntini. Questo perché lo spuntino può svolgere un ruolo sostanziale in ciò che mangi. Ad esempio, le persone che fanno spuntini nelle prime ore della giornata hanno maggiori probabilità di scegliere frutta e latticini. Al contrario, secondo il Food and Health Survey 2022 dell’International Food Information Council, per gli spuntini serali si tende ad optare per prelibatezze dolci o salate.
Il miglior snack per raggiungere i tuoi obiettivi di perdita di peso
Allora, qual è lo spuntino n. 1 per dimagrire?
La risposta è l'hummus. In uno studio del 2020 pubblicato su The Journal of Nutrition , le persone che hanno mangiato uno spuntino pomeridiano a base di hummus e pretzel hanno riportato meno fame rispetto a quando hanno sgranocchiato una barretta di cereali (entrambi contenevano 240 calorie). L’hummus era un soppressore dell’appetito così potente che ha persino aiutato i volontari a fare meno spuntini la sera tardi, riducendo il loro apporto giornaliero complessivo di 120 calorie rispetto a quando mangiavano le barrette di cereali.
Ti chiedi perché l'hummus è uno dei migliori snack per perdere peso? Ecco cosa devi sapere.
Contiene fibra
A base di ceci, l'hummus è un modo semplice per integrare le fibre a digestione più lenta nella tua giornata. Secondo gli studi, solo 60 gr di questa crema fornisce quasi 4 grammi di fibre. È quanto otterresti da un'intera ciotola di farina d'avena.
È ricco di proteine
Sapevi che le proteine tendono ad essere più sazianti dei grassi o dei carboidrati? Ci vuole anche più energia per digerire. Una porzione da 60 gr di hummus fornisce quasi 5 g di questo utile nutriente.
Mantiene stabili i livelli di zucchero nel sangue
I ceci contenuti nell’hummus hanno un basso indice glicemico (solo 28 su 100, secondo lo studio del 2022), il che significa che mangiarli è improbabile che porti a picchi di zucchero nel sangue . Ciò potrebbe spiegare perché i volontari nello studio avevano livelli di glucosio nel sangue più bassi dopo aver mangiato hummus rispetto a una barretta di cereali.
Ha molta acqua
Un piccolo studio di ricerca sulla nutrizione clinica del 2018 condotto su giovani adulti ha rilevato che bere acqua prima di un pasto porta a mangiare di meno. Ciò potrebbe valere anche per gli alimenti ricchi di acqua. Grazie al 59% di acqua, l'hummus è un'ottima soluzione.
Ti rallenta naturalmente
I cibi come l'hummus richiedono più tempo per essere mangiati. Questa è una buona cosa, secondo una ricerca del 2023 della rivista Appetite, conferma che più velocemente mangi, più è probabile che consumi maggiore quantità di cibo.
È delizioso
Non importa quanto sia salutare o saziante uno spuntino: se non ha un sapore eccezionale, non ti soddisferà. Quando desideri qualcosa di ricco, cremoso e delizioso, l'hummus soddisfa tutte le esigenze.
Altre cose da considerare
Anche se l'hummus ha un sacco di ottimi vantaggi, dovrai prestare molta attenzione a ciò che usi per accompagnarlo. Per una migliore sazietà e nutrizione, scegli verdure come strisce di peperone, cetrioli a fette, carotine o ravanelli e limita le patatine. Tuttavia, se non riesci a immaginare l'hummus senza un po' di pane, spalma la crema su una mini pita integrale e tostala se hai bisogno di quella croccantezza che la rende più appetibile.
Infine
Quando la perdita di peso è un obiettivo, l’hummus è una scelta eccellente. Puoi sempre preparare hummus all'aglio, hummus di avocado o hummus di tahini, ci sono un sacco di gusti già pronti che puoi acquistare al supermercato quando hai poco tempo. Quindi, è un modo semplice per soddisfare le tue papille gustative. Tuttavia, come per qualsiasi alimento, la dimensione della porzione è ancora importante. Secondo un sondaggio del 2022, non è insolito che le persone finiscano un intero contenitore di hummus in una sola seduta. Quindi, mantieni da 3 a 4 cucchiai di scavo!
Comments