Questo risotto cremoso al limone e asparagi, con asparagi croccanti, limone brillante e parmigiano salato, è delizioso da solo come piatto principale o come contorno da gustare insieme al pollo arrosto.
Ingredienti
1,0 litro di brodo vegetale a basso contenuto di sodio o brodo di pollo.
2 cucchiai di burro non salato
2 scalogni tritati
2 cucchiaini di aglio tritato
240 gr di riso arborio
½ bicchiere di vino bianco secco
250 gr di asparagi freschi, tagliati e affettati in diagonale
¼ cucchiaino di pepe macinato
⅛ cucchiaino di sale
40 gr di parmigiano grattugiato finemente
2 cucchiai di prezzemolo fresco tritato
1 cucchiaio di scorza di limone grattugiata
1 cucchiaio di succo di limone
Procedimento
1.Portare a ebollizione il brodo in una pentola capiente a fuoco medio-alto.
2. Sciogliere il burro oppure l'olio extravergine d'oliva in una casseruola di media capienza su fiamma bassa. Aggiungere lo scalogno e l'aglio; cuocere, mescolando spesso, fino a quando lo scalogno diventerà traslucido, circa 2 minuti. Aggiungi il riso e tostalo mescolando continuamente, circa 2 minuti. Aggiungi il vino; cuoci, mescolando di tanto in tanto, fino a completo assorbimento, circa 2 minuti.
Aggiungi 3 tazze di brodo bollente al composto di riso, ½ tazza alla volta, mescolando continuamente dopo ogni aggiunta, finché il liquido non sarà completamente assorbito e il riso sarà al dente, circa 30 minuti (mantieni il brodo rimasto a fuoco lento durante questo processo.
Mescola gli asparagi, il pepe, il sale e la rimanente tazza di brodo; cuoci mescolando continuamente, fino a quando gli asparagi saranno teneri e il brodo verrà assorbito, da 1 a 5 minuti.
Togli dal fuoco. Aggiungi il parmigiano, il prezzemolo, la scorza di limone e il succo di limone.
Servi immediatamente.
Comments